Relazione sul progetto
Il progetto ha permesso di creare una collaborazione tra le varie frazioni interessate, finora mai realizzata, con vari incontri di formazione che hanno consentito di conoscerci meglio e hanno portato alla realizzazione degli eventi.
Altro scopo non meno importante del progetto, soprattutto in questo momento di disgregazione nelle varie comunità, era quello di creare degli eventi che rendessero partecipe l’intera popolazione dei paesi coinvolti. Noi di Frascaro nello specifico abbiamo con i nostri eventi “RI-VIVENDO FRASCARO TRA STORIA E LEGGENDA” e “FESTA DI SAN ROCCO” raggiunto questo obbiettivo. Gran parte della comunità ha infatti partecipato con entusiasmo alla realizzazione degli stessi. Nel corso delle prove a cui tutti hanno preso parte, la comunità si è riunita divertendosi e collaborando. Questo ci ha permesso di creare un’occasione di aggregazione sia all’interno della comunità, sia con le altre frazioni interessate dal progetto che hanno, almeno in parte, contribuito alla riuscita sia della camminata sia della festa.
Inoltre è stata realizzata una “mappa di comunità” che racchiude le tante informazioni raccolte nel corso di vari incontri con gli abitanti di Frascaro che si sono piacevolmente prestati a rispondere ad un questionario per il recupero della memoria storica e delle tradizioni del nostro paese.